Comitato Regionale

Sardegna

RIDUM!

Ridiamoci una mossa: iniziata la formazione per gli operatori del progetto che promuoverà stili di vita attivi tra i bambini e le famiglie nei comitati UISP della Sardegna

RIDUM! Sabato scorso nella chiesa di Santa Chiara a Cagliari è iniziata la formazione per gli operatori del progetto RIDIAMOCI UNA MOSSA che promuoverà stili di vita attivi tra i bambini e le famiglie nelle scuole primarie di Cagliari, Carbonia, Sassari, Oristano e Carbonia.

Il progetto promosso dall'UISP Sardegna e finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna coinvolgerà circa 500 bambini di 90 classi, in azioni che possano combattere la sedentarietà e promuovere attraverso il movimento e il gioco uno stile alimentare corretto.

L'obesità infantile sta diventando sempre più un'emergenza sociale, che vede l'Italia ai primi posti in Europa per numero di bambini coinvolti. A incidere negativamente su questo triste primato, da una parte la crescente sedentarietà e dall'altra l'alimentazione non equilibrata delle nuove generazioni.

Gli operatori che prenderanno parte al progetto, si sono incontrati con la formatrice Loredana Barra, per lavorare insieme sulle dinamiche e le metodologie idonee a coinvolgere i bambini, ma anche i genitori e gli insegnanti, in questo ambizioso percorso dell'UISP con cui si trasmetteranno non solo informazioni sui benefici di uno stile di vita sano, ma si contribuirà a farlo diventare un'abitudine.

Vai alla Gallery